Messaggero Veneto – 19/09/2024

Project financing per la luce pubblica

Partecipata da Bluenergy, Ciel conta 12 contratti con i Comuni

Riccardo De Toma

Da piccola azienda individuale a precursore del project financing come modalità di gestione dell’illuminazione pubblica.
Questa l’evoluzione che ha consentito alla Ciel impianti di Codroipo di diventare un punto di riferimento per i piccoli e medi Comuni nella gestione innovativa di un servizio fondamentale per il territorio.
A guidare l’intero percorso, Ivan Comisso, fondatore della ditta d’impiantistica da cui tutto nacque, nell’anno 2000, oggi presidente e amministratore delegato di una società che dal 2010 è partecipata al 50% da Bluenergy, conta 18 dipendenti e ha chiuso l’ultimo bilancio con 5,7 milioni di ricavi e 1,6 milioni di utile.
Dodici i contratti attivi con i Comuni per la gestione della luce pubblica (la durata è ventennale), tutti in project financing, di cui undici in Fvg (tra cui Codroipo e Cividale) e uno nel trevigiano.
“A questo core business – spiega Comisso – si aggiungono i contratti di manutenzione, la gestione dell’illuminazione degli stadi di Lignano e Fontanafredda, l’impiantistica elettrica e il fotovoltaico”.
Ciel guarda ai piccoli e medi Comuni come target di riferimento e basa la sua crescita non tanto sulle strategie commerciali, quanto sulla qualità del servizio.
“Abbiamo deciso di puntare – spiega ancora Comisso – su formule che ci consentissero di superare la logica degli appalti al massimo ribasso.
Per questo siamo stati tra i primi ad anticipare, dal 2015, l’obbligo dei criteri ambientali minimi: oggi ogni punto luce è collegato con la nostra centrale e controllato in remoto, così come l’impianto dello stadio di Fontanafredda, il primo in Europa dotato di un sistema d’illuminazione interamente telegestito.

Articolo originale