Messaggero Veneto – 11/09/2024
Il Medio Friuli celebra le 100 migliori imprese
Sabato sul giornale la classifica, mercoledì 18 a Villa Manin l’evento Best Performer
Luca Piana
Quali sono le migliori imprese del Medio Friuli? I lettori del nostro giornale potranno conoscere la risposta a questa domanda – o meglio, una delle risposte possibili – questo sabato. Quando pubblicheremo la classifica delle 100 migliori imprese del territorio compreso lungo l’asse che va dalle zone limitrofe di Udine dritto fino al Tagliamento.
La graduatoria, compilata tenendo conto di alcuni parametri che includono non solo le dimensioni ma anche alcuni indicatori patrimoniali e di redditività, farà da anteprima per la prima tappa autunnale del ciclo di incontri denominato Best Performer, nato con l’obiettivo di far emergere non tanto i gruppi più conosciuti, quanto le imprese magari più contenute ma comunque capaci di farsi largo in un momento non facile come quello attuale. Partita in primavera, l’iniziativa organizzata dal Gruppo NordEst Multimedia – che pubblica anche il Messaggero Veneto e altri cinque quotidiani del Nord Est – e da Italy Post ha fatto tappa in Friuli prima dell’estete a San Vito, Tavagnacco e Manzano. Ora fa rotta verso il Tagliamento e avvicina la lente di ingrandimento a un’area che vede idealmente al centro Codroipo e cime estremi Basiliano e Camino da Est a Ovest, Varmo e Castions di Strada a Sud, Mereto di Tomba a Nord. Sono entrate nella classifica delle prime 100 le imprese di 11 Comuni, che saranno le protagoniste dell’evento premiazione che si terrà a Passariano mercoledì prossimo, il 18 settembre, a Villa Manin.
L’evento, organizzato in partnership con la Bcc Pordenonese e Monsile e la società Manager a Tempo, vedrà salire sul palco alcuni degli imprenditori e delle imprenditrici che sono entrati in graduatoria, che affronteranno alcuni temi caldi del momento.
Alessandro Giuseppe Cosani, presidente di Cbs Est, Tiziano Giuliani, presidente di Pre System, Maurizio Marchesini, amministratore delegato di Rhoss, Giacomo Petrucco, consigliere di amministrazione di Icop, discuteranno con il direttore generale della Bcc Pordenonese Monsile Gianfranco Pilosio su come “competere nell’era dell’incertezza”.
Giuseppe Valoppi, amministratore di Tir Italia, Marco DeMunari, consigliere di Munari Luciano, Margherita de Eccher, consigliera di Cabert, Ivan Comisso, amministratore delegato di Ciel Impianti e Mauro Clarotti, titolare di Autostile, discuteranno invece di come “continuare a crescere”.
Ad aprire le discussioni, dopo i saluti di Loris Paolo Rambaldini, presidente di Bcc Pordenonese Monsile, Alessandro Liani, amministratore delegato di Video Systems, Luisa Merlo, socia di Comisso, Paolina Piccini, rappresentante di Finestra Connessa, assieme a Marco Zampieri, fondatore di Manager a Tempo.
L’incontro è aperto al pubblico: per partecipare basta registrarsi su www.eventinem.it.
L’obiettivo di Best Performer non è soltanto far emergere le storie delle imprese che fanno investimenti, danno lavoro e creano opportunità per il territorio, ma anche comprendere quali sono i punti di forza su cui il Medio Friuli può contare per il prossimo futuro, così come le difficoltà che deve imparare ad affrontare per conservare quella fertilità imprenditoriale che la classifica di sabato già permetterà di toccare con mano.
Ecco il sito per partecipare all’incontro
L’incontro di mercoledì prossimo, 18 settembre, con la premiazione delle 100 migliori imprese del Medio Friuli è aperto al pubblico.
L’appuntamento è alle 17 nella splendida cornice di Villa Manin, in stradone Manin 10, a Passariano.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.eventinem.it, dove si trova anche il programma aggiornato degli incontri con alcuni degli imprenditori e delle imprenditrici che sono entrati nella classifica che pubblicheremo sabato sul giornale.