wbsc.org – WOMEN’S SOFTBALL WORLD CUP FINALS – 14/07/2024

Il progetto di ristrutturazione da €300.000 ha incluso una sovvenzione della Regione Friuli Venezia Giulia. Lo stadio avrà una capacità di 2.772 posti.

Castions di Strada, la città ospitante delle Finali della Coppa del Mondo di Softball Femminile WBSC 2024, è un paese di 3.700 abitanti nella provincia di Udine, nella regione nord-orientale del Friuli Venezia Giulia.

Castions dista circa 30 chilometri dal centro principale di Udine, che ha una popolazione di circa 100.000 abitanti, e circa 50 chilometri da Trieste e dal confine con la Slovenia. Tarvisio e il confine con l’Austria si trovano a circa 110 chilometri di distanza.

Venezia, la capitale della Regione Veneto e uno dei siti turistici più famosi al mondo, è situata a circa 112 chilometri a est di Castions di Strada.

Il Campo Comunale di Castions di Strada ha subito una ristrutturazione completa. Con una sovvenzione, la Regione Friuli Venezia Giulia ha sostenuto il restyling, del valore di €300.000.

Le nuove tribune, compresa una parte temporanea, potranno ospitare 2.772 spettatori. Il sistema di illuminazione è stato completamente rinnovato con diodi a emissione di luce (LED). La ristrutturazione ha incluso un nuovo tabellone, una nuova recinzione e l’imbottitura dei pali di fallo.

Il campo ha un nuovo manto erboso e un sistema di irrigazione aggiornato. Anche gli spogliatoi hanno subito una massiccia ristrutturazione, compreso un nuovo sistema di aria condizionata.

Lo Stadio Comunale è la casa della Castionese, una squadra che compete nella Serie A2, il secondo livello del softball femminile in Italia. La Nazionale Italiana ha vinto su quel campo durante il Campionato Europeo del 2021.

Castions di Strada è abitata sin dall’età del Bronzo (3400-1100 a.C.). Successivamente divenne un avamposto dell’Impero Romano e una tappa dei percorsi dei pellegrini. Dopo essere stata parte dell’Impero Francese nel XVIII secolo e dell’Impero Austro-Ungarico per gran parte del XIX secolo, entrò a far parte del Regno d’Italia nel 1866.

La principale attrazione turistica è Palmanova, a due chilometri a nord di Castions di Strada. Costruita dalla Repubblica Veneziana nel 1593, è un esempio di fortezza stellare del tardo Rinascimento ed è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.