Messaggero Veneto – 26/06/2020

Risparmio energetico del 70% grazie a 2.200 punti luce a led

TARCENTO.

Affidata la gestione dell’illuminazione pubblica di Tarcento per i prossimi 20 anni. Si è concluso l’iter di gara per l’affidamento in project financing tra pubblico e privato del servizio di gestione degli impianti luce pubblici, avviato nell’ultimo periodo dall’amministrazione comunale. La gara è stata aggiudicata alla ditta Ciel impianti srl di Codroipo. La gestione del servizio avrà una durata di 19 anni e dieci mesi per un valore complessivo di 4 milioni e 883 mila euro. L’aggiudicatario della gara gestirà ora il servizio e avrà anche il compito di fare gli investimenti per riqualificarli.

«Entro l’anno – spiega l’assessore al bilancio Marco Falciglia – il concessionario avvierà la sostituzione di tutte le lampade con nuovi sistemi a led che daranno un maggiore risparmio. Anche le centrali, i pali rovinati e tutto il sistema sarà oggetto di investimenti che non venivano fatti da tempo e che attualmente creano non pochi problemi, dato che ci sono punti della cittadina in cui spesso le precipitazioni causano l’interruzione dell’illuminazione pubblica».

A Tarcento ci sono ben 2.200 punti luce che saranno sostituiti, ma gli stessi impianti sono in buona parte obsoleti: il nuovo gestore andrà a sostituire anche le vecchie cabine disposte in vari punti della cittadina e rinnoverà tali strutture. In questo modo sarà possibile effettuare investimenti consistenti nei prossimi anni mantenendo sempre gli stessi costi per il Comune che pagherà un canone al concessionario, il quale potrà realizzare gli investimenti con i minori costi di corrente ottenuti applicando lampade a led che consumeranno meno.

«Abbiamo voluto avviare questo iter complesso – aggiunge l’assessore Falciglia – superando il modello precedente, quando la manutenzione era affidata a un privato, ma non era possibile garantire gli investimenti necessari come avverrà ora. Allo stesso tempo, il nuovo gestore si occuperà di tutto, dagli interventi alla bollettazione: in questo modo anche i nostri uffici saranno sgravati di molte procedure. Da parte sua, il Comune manterrà comunque un controllo sull’efficienza del servizio. Gli investimenti previsti permetteranno un risparmio energetico del 70%».
Per le prossime opere previste sono stati richiesti i pareri necessari per l’inizio dei lavori come, ad esempio, “per Parco Italia dove si è deciso di creare una nuova illuminazione che avrà anche lo scopo di migliorare la sicurezza dell’area”, commenta l’assessore.

“Si è provveduto, inoltre, – continua Ruolo – a ripristinare l’illuminazione del Monumento ad Adelaide Ristori in piazza Foro Giulio Cesare, a breve si interverrà anche sul Ponte del Diavolo, sull’illuminazione del Duomo e del campanile; verrà valorizzata infine anche la fontana di piazza Paolo Diacono. La ditta sosterrà le spese anche della realizzazione di un’adeguata illuminazione per la scultura “I Longobardi” di Giorgio Benedetti, di recente collocata in piazzetta Garibaldi, in un diverso allestimento rispetto al 1990 quando fu realizzata”.

Nei programmi autunnali del Comune e della concessionaria c’è, infine, un intervento in piazza San Francesco: “In occasione dei prossimi lavori di riqualificazione della piazza – conclude Ruolo – si provvederà all’installazione di nuovi punti luce e, sempre con oneri a carico della C.I.EL, di una stazione di ricarica per veicoli elettrici”.

Fonte: https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2020/06/26/news/risparmio-energetico-del-70-grazie-a-2-200-punti-luce-a-led-1.39015315
Autore: Piero Cargnelutti

Articolo originale